Test di autovalutazione

Prossime date TOLC-SU Scienze della Comunicazione e Scienze del Servizio Sociale:

  • Giovedì 21 Settembre 2023 dalle 14 alle 19
  • Martedì 26 settembre 2023 dalle 14 alle 19

 
I TOLC si terranno presso i Laboratori 143 + 124 (capienza totale 80 sedute) –  Presidio San Niccolò, via Roma 56, Siena

NOTA: il calendario delle prove TOLC-SU, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica

Con la riforma dei cicli di studio anche l’Università di Siena ha introdotto i test di accesso* per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato. Il test ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere, e quindi di consentire allo studente di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere con dei corsi di recupero mirati (laddove previsti) che verranno organizzati nel primo anno di studio. Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione.

 

IL TEST DI ACCESSO (TOLC – SU): ISCRIZIONI

Dall’Anno Accademico 2019/2020 il test di accesso è gestito a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario CISIA, e prende il nome di TOLC (Test OnLine Cisia). Il TOLC è un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata e composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un database. Esistono 8 diverse tipologie di TOLC per differenti aree scientifico disciplinari. Il TOLC – SU è quello riservato all’area di Studi Umanistici (quindi anche ai Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e in Scienze del Servizio Sociale). Per iscriversi a un TOLC bisogna registrarsi al sito www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni ivi contenute.

Il TOLC si effettua nelle sedi e nelle date previste dai Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e in Scienze del Servizio Sociale, in collaborazione con il CISIA.

 

TOLC–SU: CARATTERISTICHE E MODALITA' D SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Le caratteristiche e le modalità di svolgimento del TOLC–SU sono esposte diffusamente sul sito www.cisiaonline.it, cui si rimanda per ogni dubbio e chiarimento.

In sintesi, la prova è divisa in tre sezioni, per un totale di 50 domande con risposta a scelta multipla: Sezione 1: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande, 60 minuti a disposizione); Sezione 2: Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande di carattere non nozionistico, 20 minuti a disposizione); Sezione 3: Ragionamento logico (10 domande, 20 minuti a disposizione). La seduta del TOLC–SU dura dunque in totale 100 minuti.

 

Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il livello di preparazione iniziale dello studente.

La seduta del TOLC–SU dura dunque in totale 115 minuti.

Un fac-simile del TOLC–SU è reperibile sul sito www.cisiaonline.it, con la possibilità di esercitarsi.

 

TOLC – SU: VALUTAZIONE DELLA PROVA

Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla Conoscenza della lingua inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la prova della Conoscenza della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’attribuzione di 1 punto per ogni risposta correttae di 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Il risultato del TOLC-SU è riconosciuto valido per l’anno solare in cui è stato effettuato.

 

* da non confondere con la prova di ammissione prevista per i corsi a numero programmato