Requisiti di ammissione

Conoscenze richieste per l'accesso

Per poter essere ammessi a frequentare il corso di laurea, gli studenti devono dimostrare di possedere le competenze nei seguenti dominii di conoscenza:
- cultura generale,
- lingua italiana,
- logica,
- informatica.
L'accertamento è condotto tramite un test il cui mancato superamento non preclude l'iscrizione al Corso di Laurea ma impone il recupero dei debiti formativi attraverso un percorso personalizzato.
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza della Lingua Inglese pari almeno al livello A2. L'accertamento della competenza avviene attraverso un test diagnostico del livello di competenza comunicativa in inglese (test computerizzato) o il riconoscimento di certificazioni già in possesso (IELTS o CAMBRIDGE ESOL).

Modalità di ammissione

Presso l'Università di Siena, come in tutte le Università italiane, vengono verificate le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di studio con un test. Tale prova ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione dello studente in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di laurea scelto, e quindi di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere dalla prova prima dell'inizio delle lezioni. Il test comprende prove di conoscenze in cultura generale, logica, informatica, lingua italiana e il livello di competenza in lingua inglese. Tali prove sono obbligatorie, ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione. In questo caso, infatti, lo studente avrà degli “obblighi formativi aggiuntivi” da coprire attraverso corsi di recupero mirati che il Dipartimento organizzerà nel primo anno di corso. Finché il debito formativo non sarà colmato, però, lo studente potrà frequentare i corsi, ma NON potrà sostenere gli esami; un tutoraggio in itinere è previsto per seguire gli studenti che presentano criticità nel loro percorso di studi.