Piani di studio

Compilazione e modifica dei Piani di Studio

Le informazioni per la compilazione e modifica dei Piani di Studio dei sei corsi di studio offerti dal Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive sono reperibili sul sito di Dipartimento all'indirizzo: https://www.dispoc.unisi.it/it/didattica/piani-di-studio

"Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"

I 3 crediti per "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" (TAF F) sono stati inseriti nel piano di studi per invitare gli studenti ad acquisire, al di fuori del corso di studi a cui si è iscritti, competenze trasversali utili per il mondo del lavoro.

 

Possono essere riconosciute come tali tutte le attività di formazione che erogano formalmente 3 CFU e un attestato di frequenza, come ad esempio tutte le attività formative organizzate dal Santa Chiara Lab (vedi offerta formativa del SCL sulle soft skills).

Oltre a queste attività, possono essere riconosciute, a discrezione del Comitato per la Didattica del corso di laurea, dopo attento esame della documentazione presentata dallo studente, anche le seguenti attività:

  • seminari e workshop, anche esterni all'Ateneo, frequentati dallo studente, anche svolti in anni precedenti;
  • ulteriori attività di tirocinio (nel caso in cui ad esempio uno studente svolga un tirocinio più lungo di quello curriculare previsto o un tirocinio aggiuntivo);
  • ulteriori idoneità di lingua rispetto a quelle previste nel piano di studi (anche lingua spagnola, francese, tedesca....);
  • ogni altra attività formativa che il Comitato ritenga utile per le finalità previste da questa voce.

 

Le richieste degli studenti devono essere sempre inviate al Comitato per la Didattica, tramite la segreteria didattica. Le richieste devono allegare eventuali attestati di frequenza e programmi delle attività per cui si richiede l’approvazione.

TEST DIAGNOSTICO DI INGLESE PER I NUOVI ISCRITTI

Chi si iscrive al corso di laurea in Scienze della Comunicazione (con idoneità B2 e C1 su 4 abilità nel piano di studi e la possibilità di seguire corsi a livello C2) o alle lauree magistrali in Language and Mind, Public and Cultural Diplomacy e Strategie e Tecniche della Comunicazione (i cui piani di studi prevedono un'idoneità di lingua inglese su 4 abilità) deve sostenere un test diagnostico di lingua inglese ai fini dell’inserimento in un corso di livello adeguato.
Il test viene effettuato in presenza presso il Laboratorio Self-access del complesso didattico San Niccolò (non al CLA di San Francesco) durante tutto il mese di settembre. Per sostenere il test non è necessario prenotarsi. Per gli orari di apertura consultare la pagina del laboratorio.