Altre conoscenze utili - soft skills
I 3 crediti per "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" (TAF F) sono stati inseriti nel piano di studi per invitare gli studenti ad acquisire, al di fuori del corso di studi a cui si è iscritti, competenze trasversali utili per il mondo del lavoro. Le competenze trasversali o “soft skills” sono capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo e applicabili a compiti e contesti diversi. Sempre più necessarie (e dunque richieste) non solo in ambito lavorativo, ma anche a livello ambientale, politico e sociale.
I 3 crediti per “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” si possono ottenere con lo svolgimento di diverse attività quali ad esempio:
- Tirocini aggiuntivi
- Partecipazione a workshop/seminari anche esterni all’ateneo
- Seminari soft skills di ateneo, pagina web al link https://sdskills.unisi.it/
- Certificazioni linguistiche di altre lingue oltre all’inglese, livello minimo A2 (Tramite il CLA - Centro Linguistico d’Ateneo)
- Attività di tutoring o peer-to-peer education
- Attività di rappresentanza agli studenti presso gli Organi di Ateneo, i Dipartimenti e le Commissioni Paritetiche dei corsi di studio (essere in carica da almeno 6 mesi e aver partecipato ad almeno il 50% delle riunioni totali)
- UnisiCanta (coro di ateneo)
- Collaborazione nelle biblioteche umanistiche
E molto altro! Consultare la pagina opportunità sul portale soft skills di ateneo https://sdskills.unisi.it/opportunita/
Al termine dell’attività, per richiedere l’approvazione al Comitato per la Didattica, inviare una mail a studenti.mattioli@unisi.it.
- Per attività ESTERNA all’ateneo, allegare un attestato di partecipazione (o documento similare) in cui si evinca la durata del corso, l'argomento e il periodo di svolgimento.
- Per corso INTERNO all’ateneo, indicare il nome del corso Soft Skills, la richiesta sarà posta all’attenzione del Comitato per la Didattica.
